home > turismo > Cammino di San Vicinio

 

Nella Terra del Santo Taumaturgo tra Natura e Storia

 

Sarsina: punto di partenza e arrivo di un importante percorso che fa riscoprire il piacere e la soddisfazione di camminare per raggiungere una meta precisa.
La cittadina dell’alta valle del Savio è il fulcro attorno a cui ruota il “Cammino di San Vicinio”, la pubblicazione nata nell’ambito delle celebrazioni per i primi Mille anni della Basilica Cattedrale di Sarsina in collaborazione con la Comunità Montana dell’Appennino Cesenate e il Comitato nazionale per il Millenario della Basilica di Sarsina.
Una guida dedicata non solo a chi cammina per vocazione, ma anche a chi cammina per scoprire luoghi suggestivi o, semplicemente, a chi marcia per passione.
La guida descrive in modo dettagliato il Cammino che si dipana, per oltre 300 km, tra Romagna, Toscana e Marche, sugli antichi sentieri calcati anche da San Vicinio e dai pellegrini a lui devoti, su strade e mulattiere caratterizzate dalla presenza di piccole e grandi chiese, cellette e maestà votive.
Con quattordici tappe e otto tra deviazioni e collegamenti alternativi e con tutte le indispensabili indicazioni per soste di ristoro, gli autori accompagnano passo passo nella terra del Santo Taumaturgo in un lungo itinerario che fa incontrare borghi e paesi, boschi e spazi aperti, reperti storici e architettonici immersi in una natura che, in ogni stagione, regala colori e profumi indimenticabili.
L’atmosfera ideale per godere del silenzio della natura e per riflettere sul proprio cammino.

carta 1-2.jpg (152210 byte)  carta 3-4.jpg (185189 byte)
Clicca sulle immagini per ingrandirle

Dormire e mangiare a Sarsina

Per maggiori informazioni visita il sito web dell'Associazione "Il cammino di San Vicinio":
www.camminodisanvicinio.it/Home/index


GUIDA DEL CAMMINO

Caratteristiche tecniche:
Curatore: William Rossi Vannini
Formato: 12x21cm
Pagine: 288
Copertina: patinata opaca 250 gr;
sovracoperta plastificata opaca con bandelle
Confezione: brossura filo refe
Tiratura: previste oltre 5.000 copie
Prezzo di copertina: 15 €,
in vendita in tutte le librerie
Periodo di uscita in libreria:
marzo 2009
Editore: In Magazine

Se vuoi acquistarla on-line,
visita il sito dell'Editore

 

Cliccando qui puoi consultare un estratto della presentazione realizzata per la conferenza stampa svoltasi a Roma lo scorso 16 aprile 2009, presso la Sala Monumentale della Biblioteca Casanatense (il file Adobe Acrobat è della dimensione di 3,312 MB).

 

Il Cammino è stato realizzato dall'allora Comunità Montana dell'Appennino Cesenate in collaborazione con il Comitato Nazionale per il Millenario della Basilica Cattedrale di Sarsina, grazie all' apporto finanziario dei numerosi soggetti pubblici e privati che nel tempo hanno affiancato detto Comitato Nazionale nella realizzazione delle numerose iniziative.
Un particolare ringraziamento alla Sezione di Cesena del Club Alpino Italiano ed alle Pro-Loco interessate dal Cammino.



Provincia di
Forlì-Cesena


Diocesi di
Cesena-Sarsina


Sede CAI Cesena

 

barra azzurra.gif (8144 byte)
Data ultimo aggiornamento 03-11-2015