home > turismo > Parco delle Marmitte dei Giganti

 

 

Parco delle Marmitte dei Giganti

 

marmitte2.jpg (44244 byte)L’area del Parco Comunale delle Marmitte dei Giganti ha un’estensione di circa 30 ettari, comprende buona parte del bacino del Rio Crocetta, affluente in sponda sinistra del fiume Savio e solo in piccola parte quella del Rio Montalto; è delimitata dalle “testate” di tre crinali locali che si dipartono a pettine dal crinale di spartiacque tra i bacini del Savio del Borello.

Senza titolo-1.jpg (58216 byte)Di particolare rilevanza è il crinale sulla sinistra orografica del rio Crocetta in quanto crinale insediativo storico ove si è formato l’abitato di Sarsina.

Lungo il corso dei rii Crocetta e Montalto sono presenti due importanti fenomeni geologici denominati "Marmitte dei giganti": nel corso dei millenni l’azione erosiva di materiali detritici trascinati dalla turbolenza delle acque torrentizie, secondo traiettorie circolari, ha formato nella roccia profonde cavità ellittiche che la fantasia popolare ha visto come enormi marmitte in cui scaldare i cibi dei giganti.

Un tratto di viabilità storica relativo all’antico percorso di fondovalle del Savio attraversa la parte meridionale dell’area, si conservano le tracce di tale originario tracciato e i manufatti edilizi ad esso connesso; sono ancora visibili alcune opere murarie di contenimento e i ruderi del ponte sul rio Crocetta consistenti in quattro alti piloni in muratura di pietrame ora completamente restaurati e attrezzati con un nuovo ponte pedonale. Nella parte settentrionale dell’area lungo il percorso di mezza costa che conduce all’abitato di Sarsina è presente il rudere di una casa colonica storica. Sull’area convergono molteplici elementi di valore naturale e antropico.

Il parco è attrezzato con aree di sosta ed è facilmente raggiungibile dal centro storico di Sarsina. Numerosi sono i parcheggi per le auto che si possono utilizzare. Fra questi si segnala quello posto a margine dello stadio, adatto anche per la sosta dei bus.

Sempre più frequentemente si registra l'interesse di testate giornalistiche per il Parco.
Puoi consultare due degli ultimi articoli apparsi cliccando sui link di seguito riportati:
articolo pubblicato su:
www.biolaghiegiardini.it/scheda.asp?idarticolo=59
articolo pubblicato su: Earth Elelment n. 33-2

 

pianta_marmitte-web.jpg (66977 byte)
Clicca sulla pianta del parco per ingrandirla


In prossimità del Parco si trovano:
- l'Abbazia di San salvatore in Summano
- il Sito di Interesse Comunitario. Careste presso Sarsina

 


Galleria fotografica
Cliccando sulle immagini è possibile ingrandirle

sentiero_marmitte-2-web.JPG (194268 byte) sentiero_marmitte-web.JPG (218306 byte) cascata_marmitte-web.JPG (199202 byte) sentiero_marmitte-3-web.JPG (228961 byte) casa_marmitte-web.JPG (170114 byte) sentiero_marmitte-4-web.JPG (220927 byte)
Area attrezzata Sentiero di accesso
alla cascata
Cascata Ponte di attraversamento
del rio Crocetta
Rudere di una casa Sentiero di accesso
da nord

 

barra azzurra.gif (8144 byte)
Data ultimo aggiornamento 22-12-2016