Accesso Civico “semplice” concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

Come presentare la richiesta di accesso civico

La richiesta di accesso civico semplice, concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria, non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
La richiesta di accesso civico va presentata tramite posta ordinaria o posta certificata a :
Comune di Sarsina – Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza – Largo De Gasperi, 9 – 47027 SARSINA FC- PEC: sarsina@pec.unionevallesavio.it

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
– Dr.ssa Manuela Lucia Mei – tel. 0547.356549, mei_ml@comune.cesena.fc.it;
– Dr.ssa Ilaria Favero – tel. 0547.94901, favero_i@comune.sarsina.fc.it – referente;
– Dott. Lorenzo Ortolani – tel. 0547.94901, ortolani_l@comune.sarsina.fc.it  – referente.

Modello richiesta accesso civico

Accesso generalizzato concernente dati e documenti ulteriori

Come presentare la richiesta di accesso generalizzato

La richiesta di accesso civico generalizzato, concernente dati, documenti e informazioni detenuti dal Comune di Sarsina ulteriori rispetto a quelli soggetti a pubblicazione obbligatoria, non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non richiede motivazione ed è gratuita.
La domanda va indirizzata all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti oggetto della richiesta.
L’istanza può essere trasmessa dal soggetto interessato per via telematica alla casella di posta sarsina@pec.unionevallesavio.it, secondo le modalità previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD):
a) sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata il cui certificato è rilasciato da un certificatore qualificato;
b) l’istante o il dichiarante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
c) sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d’identità;
d) trasmesse dall’istante o dal dichiarante mediante la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica secondo modalità definite con regole tecniche adottate ai sensi dell’art. 71 del CAD e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato.

L’istanza può essere presentata anche a mezzo posta, fax o direttamente presso gli uffici; se la richiesta di accesso non è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Modello richiesta accesso civico generalizzato

Accesso documentale: legge 241/90

Chiunque sia titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, determinato da una situazione giuridicamente tutelata, ha diritto di accedere alla documentazione amministrativa detenuta dal Comune di Sarsina, anche se riferita ad attività svolta da Istituzioni, Aziende speciali, Soggetti gestori di pubblici servizi.

In particolare, il diritto di accesso è assicurato:

• ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
  • agli stranieri ed agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
  • ai rappresentanti ed agli organismi titolari del diritto di partecipazione.
  • ad ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi, per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario, relativamente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.

Modello richiesta accesso documentale (legge n. 241/90) – Sarsina

Registro degli accessi

Il registro degli accessi è attivo dal 1° luglio 2017.
Le richieste vengono registrate con uno scarto di 4/5 giorni rispetto alla data di presentazione.
Vai al Registro degli accessi.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024, 10:16