Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

La segnalazione può essere inviata tramite web, dal link https://www.ilrifiutologo.it/casa_rifiutologo/ oppure scaricando la app sullo smartphone Il rifiutologo

Rispetto al passato cambia il metodo di raccolta dei rifiuti. Non ci saranno più alcuni tipi di cassonetti per le strade, ma ci sarà un operatore che periodicamente passerà a raccogliere i bidoncini fuori dalle case dei cittadini, in base al calendario di ritiro fornito. Attenzione però la raccolta a domicilio si limita all'organico (2 volte a settimana) e all'indifferenziato (1 volta a settimana). Tutto il resto viene razionalizzato e potenziato ma rimane a cassonetto stradale: Carta, vetro, plastica e lattine). Per verificare in modo esatto a quale calendario fa riferimento un determinato civico, è possibile utilizzare Il Rifiutologo di Hera digitando il proprio indirizzo nell’apposito spazio a metà pagina. https://www.ilrifiutologo.it/casa_rifiutologo/ Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Clienti Hera 800 999 500, numero verde gratuito da rete fissa e cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18 o consultare il sito www.gruppohera.it

Le principali attività, che sono visionabili al link http://static.comune.sarsina.fc.it/TURISMO/TURISMO.HTM, sono le seguenti: • PARCO DELLE MARMITTE DEI GIGANTI • IL CAMMINO DI SAN VICINIO • LAGO DI QUARTO • MUSEO D’ARTE SACRA • MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE • BASILICA CATTEDRALE Per ulteriori informazioni e per altre attività si consiglia di consultare il link http://static.comune.sarsina.fc.it/TURISMO/TURISMO.HTM

Qualora sussistano effettive difficoltà di deambulazione è necessario sottoporsi a visita presso la Commissione Medico – Legale della AUSL del luogo di residenza, la quale rilascerà idonea certificazione. Questa dovrà essere allegata alla richiesta di rilascio contrassegno, da presentarsi presso l’Ufficio di Polizia Locale, unitamente a foto tessera del richiedente, a colori, recente.

Tutte le informazioni sono presenti sul sito https://www.plautusfestival.it/

L’ufficio di Stato civile nel procedimento di adozione ha la sola competenza della registrazione dell’evento nei registri dello Stato civile: le adozioni sono normalmente trascritte d’ufficio su trasmissione del tribunale di competenza.

Occorre contattare l’Ufficio di Stato Civile del proprio Comune di Residenza e prendere appuntamento per prestare il giuramento.

Si, per l’emissione della carta di identità è necessaria la presenza del minore accompagnato dai genitori o, in caso di impedimento di uno dei due, da un genitore con delega dell’altro su apposito modulo e copia del documento di identità del genitore assente. La modulistica e tutte le informazioni utili per l’emissione della carta di identità elettroniche sono reperibili sul sito internet del Comune

Le esenzioni dell’imposta di bollo sono quelle previste espressamente da disposizioni di legge (d.P.R. 642/1972 e successive modifiche apportate dalla legge sulla “decertificazione” L 183/2011, risoluzioni Agenzia delle Entrate) L’interessato che ritiene di avere diritto all’esenzione ha l’obbligo di dichiarare l’uso e la relativa norma di legge. Si riporta a tale proposito la più recente risoluzione dell’Agenzia delle Entrate: “Il soggetto interessato, nel richiedere qualsiasi certificato, intendendo avvalersi dell’esenzione come da norma, deve obbligatoriamente indicare l’uso al quale lo stesso è destinato, al fine di evitare l’evasione dell’imposta di bollo di cui sarebbe responsabile, oltre al richiedente, anche l’impiegato o il funzionario addetto al servizio, in qualità di pubblico ufficiale” ( Risoluzione Agenzia dell’entrate, Direzione regionale delle Marche del 31/05/2012).

Prima di abbattere un albero contattare telefonicamente l’Ufficio Tecnico del Comune, tutti i giorni dalle 12 alle 13 al numero 0543902313 int. 22

La carta di identità cartacea può essere emessa solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica.

Si, presso gli sportelli anagrafici decentrati è possibile effettuare l’autentica di firma sul modello di dichiarazione sostitutiva di notorietà a uso successione, presentata da uno degli eredi, allegando una marca da bollo da €. 16,00 ed esibendo il proprio documento di identità.

Si, al momento i sacchetti per rifiuti organici sono disponibili gratuitamente anche presso ogni ufficio comunale poiché il lunedì mattina c’è un addetto di Hera.

L’emissione della carta di identità elettronica ha un costo di €. 22,00

Per rinnovare il contrassegno temporaneo è necessario sottoporsi nuovamente a visita presso la Commissione Medico-legale dell’AUSL al fine di ottenere idonea certificazione.

Si deve recare all’Ufficio di Polizia Locale del Comune dove risiede e iscriverlo entro 30 giorni dal momento in cui ne viene in possesso

In questo caso sarà sufficiente presentare, oltre alla richiesta sottoscritta, una foto tessera del richiedente, a colori e recente, certificazione del medico di base che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Con gravi motivi di salute od altro impedimento di analoga gravità appositamente dimostrato con documentazione idonea.

Per visitare il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina si può contattare il numero 0547 94641 o scrivere alla seguente email drm-ero.muarchsarsina@cultura.gov.it per informazioni e prenotazioni. Il museo è aperto nei seguenti orari: Martedì - Mercoledì - Giovedì (solo feriali) dalle ore 8.30 alle ore 14.00 (ultimo ingresso ore 13.30) Venerdì - Sabato - Domenica - Festivi dalle ore 13.30 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)

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