Progetto di ristrutturazione edilizia con cambio d’uso per nuova destinazione polifunzionale socioassistenziale dell’edificio scolastico “Tina Severi Bettini” sito in Sarsina Loc. Quarto Via del Lago 25 (PSR 2014/2020)

OBIETTIVI

Il progetto ha l’obiettivo di riqualificare una struttura pubblica di proprietà del Comune di Sarsina al fine di attivare nuovi servizi socio-sanitari e ricreativi a beneficio della Comunità Sarsinate e della Valle Savio.

In particolare, il progetto intende:

1.     promuovere il recupero e la rifunzionalizzazione di un ex edificio scolastico contenendo il consumo di suolo privilegiando la riqualificazione di   edifici esistenti.

2.     attivare nuovi servizi socio-sanitari e ricreativi rivolti alla Comunità Sarsinate e Valle Savio con particolare riguardo ai minori ed anziani in condizioni di fragilità.

CO-FINANZIAMENTO

Programma di finanziamento: Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Misura 7.4.01 “Strutture polifunzionali socio-assistenziali per la popolazione”

• Costo totale del progetto: € 606.000,00
  • Contributo UE/Regione a favore del Comune di Sarsina: € 500.000,00
  • Cofinanziamento da parte dell’Ente: € 106.000,00

RISULTATI ATTESI

• Incrementare l’offerta di servizi socio-assistenziali e di inclusione sociale a favore di minori ed anziani in condizione di fragilità per contrastare il rischio di emarginazione e di isolamento sociale.
  • Promuovere azioni  di coinvolgimento  attivo del terzo settore e volontariato sociale valorizzando le reti sociali esistenti nella Comunità.
  • Favorire il benessere delle famiglie mediante l’incremento dell’offerta di servizi ricreativi in favore di minori ed adolescenti tesi a supportare la conciliazione vita-lavoro soprattutto nel periodo estivo durante il periodo di sospensione delle attività scolastiche.
  • Valorizzare il territorio ove ha sede la struttura mediante il coinvolgimento della popolazione locale per attività di laboratorio antichi mestieri, escursioni naturalistiche, visite guidate ecc.

Ultimo aggiornamento: 01/03/2024, 11:31