Versamento IUC (IMU e TASI) dei residenti all’estero

Il Dipartimento delle Finanze ha diffuso un comunicato per precisare quali possono essere le modalità di versamento dell’IMU per i soggetti non residenti in Italia.
Il Dipartimento ricorda innanzitutto che i contribuenti non residenti nel territorio dello Stato devono versare l’IMU, calcolandola secondo le disposizioni generali illustrate nella circolare n. 3/DF del 18/05/2012 e per le modalità di pagamento si rinvia al paragrafo 10 della circolare.

Nel caso in cui non sia possibile utilizzare il mod. F24 per effettuare i versamenti dell’IMU dall’estero, occorre provvedere nei modi seguenti:
per la quota spettante al Comune effettuare un bonifico sul seguente conto:
IBAN: IT 24 L 05387 68040 000003126172
CODICE BIC: BPMOIT22 XXX

per la quota riservata allo Stato, effettuare un bonifico direttamente in favore di:
BANCA D’ITALIA – IBAN IT 02 G 01000 03245 348006108000
CODICE BIC: BITAITRRENT.

La copia di entrambe le operazioni deve essere inoltrata al Comune per i successivi controlli.

Come causale dei versamenti devono essere indicati:
– il codice fiscale o la partita Iva del contribuente o, in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato estero di residenza, se posseduto;
– la sigla «IMU», il nome del Comune ove sono ubicati gli immobili e i relativi codici tributo indicati nella risoluzione dell’agenzia delle entrate n. 35/E del 12 aprile 2012 (vedasi Informativa IMU –Acconto);
– l’annualità di riferimento;
– l’indicazione «Acconto» o «Saldo» nel caso di pagamento in due rate.

Stemma Info Sarsina

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024, 12:00