Matrimonio Civile – Celebrazione in Municipio

• Servizio attivo

Il servizio è rivolto a coppie che intendono unirsi in matrimonio a Sarsina.

Come fare

Per concondare la data del matrimonio recati in Comune presso l' Ufficio Servizi Demografici.

Per attivare il servizio occorre:

• Richiesta presentata personalmente
  • Assenza di cause ostative al matrimonio
  • Presenza di almeno due testimoni

Matrimonio Civile - Celebrazione in Municipio

Tempo allo sportello: 15 minuti

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi demografici

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Settore Finanziario

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027
Argomenti:

Descrizione

Se vuoi sposarti con rito civile davanti a una autorità (Sindaco, Assessore o Consigliere) devi recarti in Comune presso l’Ufficio Servizi demografici e concordare la data del matrimonio. Puoi, inoltre, richiedere che la celebrazione avvenga presso:

I matrimoni civili vengono celebrati, pubblicamente, presso la Casa Comunale sita in Largo Alcide De’ Gasperi n. 9 e precisamente:
• nella Sala del Consiglio
• nella Sala del Sindaco
• nel Portico Casa Comunale

Nei seguenti palazzi di proprietà comunale:
• Centro Culturale -Sala Cassa Risparmio Cesena sito in Via Roma, 24
• Centro Ufficio Turistico - Sala Centro Studi Platini sito in Via IV Novembre, 11 2.
La Sala degli Assessori/Segretario Comunale è riservata esclusivamente per la celebrazione dei matrimoni senza corresponsione di tariffe.

Prima di concordare la data del matrimonio devi aver eseguito le pubblicazioni matrimoniali nel Comune di Sarsina.

I matrimoni vengono celebrati nei seguenti giorni e orari:
1. Dal Lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00
La celebrazione richiesta in giorni e/o orari diversi è subordinata alla disponibilità degli operatori e delle strutture dell’Amministrazione Comunale.

2. Non si celebrano matrimoni civili nei seguenti giorni: - Capodanno; - 6 Gennaio; - Pasqua; - Lunedì di Pasqua; - 25 Aprile; - 1° Maggio; - 2 Giugno; - 15 Agosto; - 1° Novembre; - 8 Dicembre; - Natale; - Santo Stefano; - 24 e 31 Dicembre;

3. la celebrazione dei matrimoni è inoltre sospesa il giorno 28 Agosto, festa del Patrono e nei giorni di chiusura degli uffici comunali nelle 4 giornate di cui alla legge n. 937/1977 (festività soppresse) e che verranno decisi di anno in anno;

Se i nubendi non sono residenti a SARSINA ma desiderano sposarsi nel Comune, devono prima concordare la data del matrimonio presso l’Ufficio demografico, e successivamente procedere con le pubblicazioni presso il loro Comune di residenza.

Costi

La presentazione della domanda è gratuita ad eccezione del costo della marca da bollo.

Consulta il regolamento sulla celebrazione dei matrimoni.

Procedure collegate all'esito

Termine: il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi dall'avvenuta pubblicazione

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024, 13:41