Tassa sui rifiuti (TARI)

La TARI (Tassa sui Rifiuti) è applicabile a chiunque possieda e/o occupi una superficie che possa produrre rifiuti urbani.

La TARI è riscossa direttamente dal Comune di Sarsina.

Sul Sito istituzionale dell’Ente è possibile visionare il Regolamento comunale per l’applicazione della tassa sui Rifiuti, le tariffe deliberate per l’anno di imposta e scaricare la modulistica necessaria per presentare denunce di inizio/variazione/cessazione di utenza.

Gli utenti possono rivolgersi allo sportello competente (aperto tutti i MARTEDÌ dalle 9.00 alle 14.00, previo appuntamento) per richiedere informazioni o presentare tramite modulistica messa a disposizione dal Comune di Sarsina.

Per informazioni sulla propria posizione è possibile inoltre accedere al “Portale del cittadino – Linkmate” dedicato alla TARI e accessibile, previa registrazione dal sito istituzionale del Comune.

Scadenze per il pagamento della TARI

Gli importi in acconto (1° e 2° rata) saranno calcolati sulla base delle dichiarazioni presentate dai contribuenti applicando le tariffe dell’anno precedente, mentre l’ultima rata verrà emessa a conguaglio applicando le tariffe dell’anno in corso.

Le scadenze possono essere così riassunte:

  • 1° rata: pagamento entro il 31 maggio riferita al periodo Gennaio-Aprile;
  • 2° rata: pagamento entro il 31 luglio riferita al periodo Maggio-Agosto;
  • 3° rata: pagamento entro il 16 dicembre riferita al periodo Settembre-Dicembre.

I contribuenti che non hanno ricevuto in tempo utile l’avviso di pagamento per il versamento alle sopra indicate scadenze potranno:

 

Richiesta di informazioni

Per la richiesta di informazioni e chiarimenti (o reclami) utilizzare una delle seguenti modalità:

 

Modulistica TARI

 

Regolamenti e Delibera

 

Richiesta di informazioni gestione rifiuti

 

Per la richiesta di informazioni e chiarimenti (o reclami) per la gestione dei rifiuti occorre contattare il gestore HERA. Tutti i link utili sono disponibili alla pagina Gestione dei rifiuti

Inoltre, per il ritiro o la consegna dei bidoni utili per la raccolta domiciliare occorre recarsi ogni primo, terzo ed eventualmente quinto martedì del mese dalle 9:00 alle 13:00. I bidoni saranno consegnate esclusivamente agli intestatari della TARI o, in assenza, a persona diversa solo se dotata di delega compilata e copia del documento di riconoscimento del delegante.

Imposte

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 09:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri