Per attivare il servizio occorre:
- Presentare domanda in carta semplice al Sindaco (presso l’Ufficio Elettorale sono disponibili moduli prestampati).
Nella domanda va dichiarato anche il possesso del titolo di studio:
- licenza di scuola media inferiore (per le Corti d'Assise), diploma di scuola superiore (per le Corti d'Assise d'appello);
La legge prescrive che il Sindaco, indipendentemente dalle domande pervenute, iscriva d’ufficio tutti coloro che hanno i requisiti.
- Cittadinanza italiana
- Età compresa tra i 30 e i 65 anni
- Godimento dei diritti civili e politici
- Residenza nel Comune di Sarsina
- Esercitare una professione non incompatibile. Sono esclusi:
i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio
i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.