Certificato di Destinazione Urbanistica
-
Servizio attivo
Il certificato di destinazione urbanistica (o CDU) è un documento che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano il terreno o il fabbricato, interessato dal certificato, che si intende acquistare.
A chi è rivolto
Ai proprietari, acquirenti dell'area, notai, tecnici incaricati, eredi.
Come fare
Il proprietario dell’area o chi ne ha titolo deve presentare all’ufficio Protocollo la domanda in bollo da 16,00, che può anche essere presentata via PEC sottoscritta digitalmente.
Cosa serve
Per completare la richiesta serve:
- Domanda/Istanza in bollo da € 16,00; un estratto di mappa catastale acquisibile presso l'Agenzia delle Entrate - Ufficio Territoriale di Forlì (ex Catasto) in scala 1:2000 con delimitate in rosso la/e particella/e oggetto della richiesta qualora l'istanza venga presentata cartacea. Copia delle visure catastali in relazione alle particelle interessate e 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sul Certificato di Destinazione Urbanistica.
Cosa si ottiene
Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) ordinario e storico.
Tempi e scadenze
Tempo di rilascio: entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta (per la procedura nei termini di legge).
Accedi al servizio
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Sottotitolo
art. 30 del D.P.R. n. 380 del 06.06.2001Descrizione
Serve per conoscere la destinazione urbanistica di un' area. E’ richiesto per la maggior parte degli atti notarili di compravendita. Il CDU non è richiesto per gli atti di compravendita di terreni di pertinenza dei fabbricati censiti al NCEU di superficie inferiore a mq. 5.000.
Per certificazioni di destinazione urbanistica che interessano vaste zone del territorio comunale si precisa che occorre presentare una richiesta per ogni porzione del territorio comunale che risulti ricompresa, in scala 1:10.000 in un foglio formato A4.
Procedure collegate all'esito
Ulteriori informazioni
Modulistica
Contenuti correlati
-
Servizi
- Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atti notori
- Rilascio certificato di soggiorno permanente per cittadini Comunitari
- Iscrizione dall'Estero di cittadino Comunitario - Iscrizione Anagrafica
- Giudici Popolari - Iscrizione all'albo
-
Vedi altri 6
- Albo degli scrutatori - iscrizione/cancellazione
- Libretto Internazionale di Famiglia
- Certificati ed Estratti per riassunto di Atti di Stato Civile
- Carta d'Identità a non residenti nel Comune di Sarsina
- Verifica dimora abituale (art.4) - gestione anagrafica del territorio
- Iscrizione dall'Estero di cittadino Italiano - Rimpatrio
-
Articoli tematici