Cambio di Indirizzo (all’interno del Comune di Sarsina)

  • Servizio attivo

Il cittadino residente a Sarsina che intende trasferire la propria residenza da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune stesso, deve comunicarlo all'Ufficio competente, al fine di registrare la variazione.

A chi è rivolto

Cittadini residenti a Sarsina che intendono trasferire la propria residenza da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune

Come fare

Per effettuare il cambio di indirizzo bisogna presentare richiesta su apposito modello (vedi allegati) debitamente compilato con i dati di tutte le persone che si spostano, e sottoscritto da tutti maggiorenni (i quali debbono anche allegare fotocopia dei documenti di identità).

E' possibile compilare e trasmettere la dichiarazione del cambio di indirizzo, completa della documentazione necessaria, scegliendo una delle seguenti modalità:

  • direttamente all’ufficio protocollo, dove vi verrà rilasciata una "ricevuta di consegna"
  • via PEC - posta elettronica certificata riportante come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza".
  • via email riportando come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza" con domanda compilata, firmata su carta e scansionata, allegata insieme alla scansione della carta d'identità o con domanda compilata e firmata digitalmente

Cosa serve

Per attivare il servizio cocorre:

  • Avere la dimora abituale
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità Se la pratica è trasmessa telematicamente è necessario allegare una fotocopia o scansione del documento
  • Dichiarazione di un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata
  • Recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso)
  • Se entra a far parte di famiglia già residente: doc di accettazione in famiglia + documento riconoscimento (o presenza allo sportello).(vedi allegati)
  • Se ingresso in convivenza: dichiarazione del Responsabile della Convivenza (*)
  • Se presenza di minori che si spostano con un solo genitore: assenso dell'altro genitore (vedi allegati) o decreto del Tribunale in cui si evince l'affido.
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto). (*)
  • Titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). Copia del contratto registrato, o dichiarazione sostitutiva con gli estremi della registrazione del contratto

Cosa si ottiene

Cambio di Indirizzo (all'interno del Comune di Sarsina)

Tempi e scadenze

  • Tempo allo sportello: 15 minuti
  • Tempi di conclusione del procedimento di registrazione del nuovo indirizzo: 2 gg
  • Tempi di conclusione dell'aggiornamento della carta di circolazione: 180 gg (numero verde 800232323 MCTC di Roma)
  • Tempo massimo del procedimento di controllo: 100 gg

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi demografici

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi demografici

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027
Argomenti:

Descrizione

Il cittadino residente a Sarsina che intende trasferire la propria residenza da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune stesso, deve comunicarlo all'Ufficio competente, al fine di registrare la variazione.

Chi si trasferisce e ha animali iscritti all’Anagrafe canina deve dichiarare tale evento barrando l’apposita casella sul modulo della dichiarazione di residenza.

Attenzione a non confondere il cambio di indirizzo (o abitazione) con il cambio di residenza, che ha come presupposto la volontà del cittadino di spostare la propria dimora abituale, intesa come centro dei propri affetti familiari, in un Comune diverso da quello di attuale residenza.

Costi

Il servizio è gratuito e non prevede bolli

Procedure collegate all'esito

  • Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione della variazione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati.
  • Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.
 
Servizi demografici
Orari di apertura al pubblico:
  • lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato: 09:00-13:00
  • CHIUSO IL MERCOLEDI

Ulteriori informazioni

Modulistica

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri