Contrassegno sosta e circolazione per Disabili (Pass Invalidi) – Primo rilascio

  • Servizio attivo

E' un'autorizzazione che deve essere richiesta al Sindaco del proprio Comune di residenza da coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Descrizione

E' previsto il rilascio di un contrassegno che consente la circolazione e la sosta dei veicoli, al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell'Unione Europea (ai sensi dell'art.381 del D.P.R. 495/92 come modificato dal D.P.R. 151/2012).

L'autorizzazione può essere permanente temporanea, in relazione a quanto stabilito dal certificato rilasciato dall'ASL di appartenenza o dal verbale di Commissioni mediche che devono sempre attestare la impedita o ridotta capacità deambulatoria.

Nel caso in cui la certificazione medica riconosca l'esistenza delle condizioni di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta per un periodo limitato di tempo, l'autorizzazione è temporanea.

Nel caso sia permanente, il contrassegno ha validità quinquennale e deve comunque essere rinnovato alla scadenza

Il pass consente la sosta e la circolazione del disabile su tutto il territorio nazionale e nei paesi della CEE.

Con l'introduzione del controllo elettronico per gli accessi alle zone a traffico limitato (ZTL), i possessori del contrassegno per disabili che hanno necessità di accedere al centro storico, devono comunicare anche le targhe dei veicoli (al massimo 2) che utilizzano prevalentemente per gli spostamenti

In caso di autorizzazione permanete (ridotte o impedite capacità motorie, senza obbligo di revisione) il rilascio del pass è esente bollo. Per il pass temporaneo occorre 1 marca da bollo da 16 euro.

Come fare

Il soggetto interessato o il parente di impossibilitato o chi da lui delegato per iscritto si presenta all' Ufficio Servizi Demografici.

Se l'interessato non è in grado di recarsi personalmente allo sportello può delegare per iscritto un'altra persona all'inoltro della domanda e al ritiro del contrassegno, utilizzando il modulo allegato in fondo alla pagina. Alla delega scritta devono essere allegati i documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato. La delega non è richiesta se il soggetto interessato è un minore o interdetto o impossibilitato.

Ai fini del rilascio della certificazione ASL necessaria, è possibile prenotare un appuntamento con il servizio di medicina legale dell'ASL di Cesena.
Il giorno della visita è necessario che l'utente interessato si presenti personalmente portando con sé:

  • tutta la documentazione in suo possesso che attesta la patologia;
  • l'eventuale invalidità riconosciuta (civile, di guerra o del lavoro);
  • un documento di riconoscimento.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Residenza nel Comune di Sarsina
  • Certificato rilasciato dall'ASL o verbale di Commissioni mediche dai quali risulti un quadro di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta
  • Nr. 1 fototessera recente (senza occhiali)
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Delega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato)
  • Nomina a tutore, nel caso l'interessato sia persona interdetta
  • 1 marca da bollo da € 16,00 In caso di permesso PERMANENTE, il rilascio del pass è ESENTE BOLLO (art. 13 Bis Tab. B allegata al D.P.R. 642/1972)
  • Denuncia di furto o di smarrimento. Va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale. (In caso di furto o di smarrimento)
  • Si può provvedere a sottoscrivere una dichiarazione di smarrimento direttamente allo sportello. (In caso di smarrimento)
  • Non è necessaria altra documentazione perché già presente agli atti dell'ufficio competente. In caso di furto o smarrimento

Cosa si ottiene

Il rilascio del contrassegno sosta e circolazione per disabili (Pass invalidi)

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 15 minuti

Termine: Il contrassegno, di norma, viene rilasciato direttamente al momento della presentazione domanda.

 

Costi

Il rilascio del contrassegno è gratutito

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi demografici

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi demografici

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Servizi demografici
Largo de’ Gasperi, n. 9
Orari:

Orari di apertura al pubblico:

  • lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato: 09:00-13:00
  • CHIUSO IL MERCOLEDI

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 19/11/2024, 14:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri