Certificati Anagrafici

  • Servizio attivo

I certificati anagrafici attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, quali composizione della famiglia, residenza, nascita, matrimonio, stato libero, cittadinanza ecc.

A chi è rivolto

Residenti

Descrizione

I certificati hanno validità sei mesi. Per le disposizioni della Legge n. 183/2011, dall’1/1/2012 i certificati sono validi e utilizzabili solo se presentati a privati. Non possono più essere rilasciati ai cittadini certificati da produrre alle Pubbliche amministrazioni o ai Gestori di pubblici servizi. Costoro non possono più chiedere né accettare dai cittadini gli usuali certificati, ma sono obbligati a ricevere autocertificazioni, salvo poi effettuare direttamente le verifiche presso le Amministrazioni che detengono i dati.

Per garantire il rispetto della norma, sui certificati rilasciati ai cittadini deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai Gestori di pubblici servizi”

Come fare

La richiesta del certificato si fa direttamente allo sportello già con la marca da bollo, tranne nei casi esenti (vedi sotto) o con il nuovo servizio online smart ANPR

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Richiesta Verbale
  • Domanda scritta per richieste numerose
  • 1 marca da bollo da € 16,00 (tranne nei casi di esenzione)
  • Delega dell'interessato se si richiedono certificati con paternità/maternità

Cosa si ottiene

Certificato anagrafico

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 3 minuti

I certificati hanno validità sei mesi.

Costi

1 marca da bollo da € 16,00

(tranne nei casi di esenzione)

Accedi al servizio

Richiedi online -> Requisiti: Credenziali SPID o CIE

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi demografici

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi demografici

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Servizi demografici
Orari di apertura al pubblico:
  • lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato: 09:00-13:00
  • CHIUSO IL MERCOLEDI

Casi Particolari

Casi di esenzione:

  1. Adozione - Affidamento - Legge 184/1983
  2. Assegni familiari e Pensioni in base a norme straniere - DPR 642/1972 Tab.B - Art. 9
  3. Certificati ed Estratti di stato civile (es. nascita, matrimonio, morte) solo se l'atto è stato formato nel Comune di Cesena - Legge 405/1990
  4. Certificati richiesti da Federazioni sportive ed Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni - DPR 642/1972 - Tab.B - Art. 27-bis
  5. Certificati richiesti da ONLUS - DPR 642/1972 - Tab.B - Art. 27-bis
  6. Certificati richiesti da società sportive - DPR 642/1972 - Tab.B - Art. 8-bis
  7. Certificazione da presentare al Giudice nell'Azione penale - DPR 642/1972 Tab.B - Art. 3
  8. Separazione legale - Divorzio - Legge 74/1987 10. Tutela - Minori e interdetti - DPR 642/1972 Tab.B - Art. 13

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 19/11/2024, 14:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri