PLURICLASSI – AZIONI A SOSTEGNO E ARRICCHIMENTO PER IL CONTRASTO ALLE POVERTA’ EDUCATIVE A FAVORE DEGLI STUDENTI

Dettagli della notizia

Il comune di Sarsina continuerà a sviluppare l'attività di co-progettazione già avviata nel presente anno scolastico in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Valle Savio, enti del terzo settore e realtà produttive locali.

Data pubblicazione:

28 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune ha aderito alla misura promossa dalla Regione Emilia-Romagna (Rif. DGR 1084/2024) che, grazie al Fondo Sociale Europeo+ intende arricchire opportunità educative a favore degli studenti e studentesse delle pluriclassi delle scuole di montagna

Operazione Rif.PA n. 2024-23764/RER

Azione a favore degli studenti delle pluriclassi nelle piccole scuole di montagna - Programma FSE+ – Priorità Inclusione Sociale – approvata in esito all’Invito di cui alla DGR 1084/2024

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo sociale europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo anche misure per l’infanzia e l’adolescenza.
In particolare, la misura promossa a favore delle pluriclassi per l’anno scolastico 2024/25 (DGR 1084/2024), ha come obiettivo quello di potenziare l’offerta educativa delle scuole primarie nelle zone appenniniche dell’Emilia-Romagna, finanziando progetti innovativi che i Comuni si impegnano a realizzare insieme a istituzioni scolastiche, enti e organizzazioni del territorio.
Al centro, l’intenzione di valorizzare le potenzialità delle classi composte da studenti e studentesse di età diversa, che costituiscono una realtà tipica delle aree montane, mantenere attivi i piccoli istituti appenninici con un numero basso di iscritti, garantire didattica e servizi innovativi agli alunni e alle famiglie che vogliono restare o hanno deciso di andare a vivere in montagna.
Il Comune di  Sarsina ha aderito con il Progetto :  AZIONI A SOSTEGNO E ARRICCHIMENTO PER IL CONTRASTO ALLE POVERTÂ’ EDUCATIVE A FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE PLURICLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SARSINA IN LOC. RANCHIO,  che coinvolge le scuole di Ranchio, in collaborazione con  l'istituto Comprensivo Valle, Savio,  enti del terzo settore e realtà produttive locali, e si propone di superare i divari cognitivi tra gli alunni frequentanti  le pluriclassi della scuola primaria " Papa Giovanni XXIII"  con sede a Ranchio frazione montana di Sarsina attraverso attraverso azioni che hanno come obiettivo l'integrazione scolastica, sociale e culturale  attraverso il supporto di professionalità qualificate ed esperte in ambiti specifici.
Sono previsti interventi di logopedisti e psicologi, attività di mediazione culturale, laboratori manipolativi, laboratori ambientali, attività di lettura e uscite didattiche.

 

 

Ultimo aggiornamento: 15/11/2024, 10:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri