Borse di Studio per Alternanza Scuola Lavoro

La Borsa di studio è destinata a studenti e studentesse:

- residenti in Emilia-Romagna nella Provincia di Forlì-Cesena (*)
- di età non superiore ai 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1999 (tale requisito non si applica agli studenti e studentesse disabili certificati ai sensi della Legge 104/1992)
- rientranti nelle fasce di reddito sotto indicate
- che nell’a.s. 2023/24 risultano iscritti:
• alle prime due classi delle scuole secondarie di II grado, statali o paritarie (anche in modalità di istruzione parentale)
• al 2° e il 3° anno dell’IeFP o
• alle tre annualità dei percorsi personalizzati dell’IeFP, di cui al comma 2, art.11, della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP
Risorse regionali
• all’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado, statali o paritarie, anche residenti in altre regioni che erogano il beneficio secondo il criterio “della scuola frequentata” (permane cmq il divieto di cumulo dei benefici)
Risorse statali
(*) Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati frequentanti le scuole della Provincia di Forlì-Cesena privi di residenza, si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

Come fare

La richiesta va presentata da uno dei genitori o chi rappresenta il minore (tutore, rappresentante legale), o se maggiorenne lo studente stesso.

La domanda di Borsa di studio si presenta esclusivamente on-line, tramite SPID, CIE O CNS.

A supporto della compilazione è disponibile una GUIDA per l’utilizzo dell’applicativo scaricabile dalla home page di accesso.
Al momento dell’inserimento della domanda il richiedente - in possesso dell’attestazione ISEE - dovrà inserire nell’apposito campo il numero di Protocollo INPS.

Qualora non sia ancora disponibile l'attestazione riportante l'ISEE solo ed esclusivamente il 25 e il 26 ottobre (fino alle 18:00), potrà essere indicato nell’apposito campo il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Per assistenza tecnica alla compilazione: Help Desk Tecnico di ER.GO
Tel. 051 0510168 – E-mail: dirittostudioscuole@er-go.it

La domanda potrà essere compilata anche presso i CAF convenzionati con ER.GO, il cui elenco aggiornato sarà pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo all’indirizzo:  https://scuola.er-go.it

Per attivare il servizio occorre:

• Credenziali SPID, CIE O CNS
  • Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) dovrà rientrare nelle seguenti due fasce: - Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94 – La Regione soddisferà integralmente le domande ammissibili rientranti in questa fascia; - Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78 – In questo caso invece la Regione valuterà l’opportunità di ampliare la platea dei destinatari prendendo in considerazione anche le domande presentate da coloro che rientrano nella fascia 2. L’ISEE richiesto, in corso di validità, è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13).

Tempi e scadenze

Termini per la presentazione delle domande dal 5 settembre 2023 al 26 ottobre 2023 – ore 18:00!
Attenzione: nel medesimo periodo sarà aperto il bando sia per le borse di studio (di competenza delle Province) sia per i contributi libri di testo (di competenza dei Comuni).

Richiedi online

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Scuola e servizi sociali

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Importo ed erogazione delle Borse di studio Per entrambe le Borse di studio (risorse regionali e statali) l’importo sarà determinato in seguito dalla Regione sulla base del numero complessivo delle domande ammissibili e delle risorse disponibili. Inoltre si precisa che: • Risorse regionali Solo per queste borse di studio è previsto l’importo maggiorato: - per coloro che abbiano conseguito nell’a.s. 2022/23 una media pari o superiore al 7 - per gli studenti con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92 (a prescindere dal merito) e saranno erogate dalla Provincia che invierà ai beneficiari apposita comunicazione contenente le indicazioni circa le modalità e i termini per la riscossione; • Risorse statali Saranno erogate direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con modalità che saranno stabilite in seguito.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Istruzione della Provincia di Forlì-Cesena istruzione@provincia.fc.it
Giuliana Ferlito 0543/714260 - Sara Marchini 0543/714261

Ultimo aggiornamento: 26/02/2024, 10:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!