A chi è rivolto
Ai cittadini domiciliati a Sarsina.
Come fare
Bisogna presentarsi personalmente allo sportello muniti della vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana).
In caso di furto o di smarrimento occorre presentarsi con la denuncia di furto o di smarrimento (va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale).
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Nr. 2 fototessere recenti, uguali (senza occhiali)
- Vecchia Carta d'identità scaduta, se in scadenza o se ancora valida ma smarrita, denuncia di smarrimento o di furto insieme al altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
- Denuncia di furto o di smarrimento. Va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale. (In caso di furto o di smarrimento)
- Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto). (*)
Cosa si ottiene
Carta d'Identità a non residenti nel Comune di Sarsina
Tempi e scadenze
Solitamente una settimana (fra i tempi tecnici di invio della richiesta al comune di residenza e l'arrivo del nulla osta)
Tempo allo sportello: 5 minuti
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Descrizione
E' possibile rilasciare carta d'identità (cartacea o elettronica) anche a cittadini non residenti. A tal fine, deve essere richiesto il nulla osta al Comune di residenza e solo quando l'ufficio Anagrafe avrà avuto risposta positiva, si potrà procedere al rilascio del documento con le stesse modalità richieste ai residenti.
ATTENZIONE:
La carta d’identità cartacea va in pensione: dal 11 Dicembre 2017 il Comune di SARSINA infatti rilascerà di regola solo la Carta d’identità elettronica, che sostituisce obbligatoriamente il tradizionale documento su carta (la nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015).
La nuova Carta d’Identità Elettronica è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio esclusivo del documento digitale.
La CIE è stampata non dal Comune, in tempo reale, ma dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata in Comune o al domicilio del cittadino entro 6 gg.
La carta Cartacea potrà essere richiesta solo per motivi oggettivi di urgenza.
La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni.
La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;
Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.
Validità per l'espatrio
Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".
Costi
Il costo della carta d'identità è di 5,42 euro.
Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro.
E' possibile pagare in contanti.
Procedure collegate all'esito
- lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato: 09:00-13:00
- CHIUSO IL MERCOLEDI
Ulteriori informazioni
Normativa
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Certificato di Destinazione Urbanistica
- Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atti notori
- Rilascio certificato di soggiorno permanente per cittadini Comunitari
- Iscrizione dall'Estero di cittadino Comunitario - Iscrizione Anagrafica
-
Vedi altri 6
- Giudici Popolari - Iscrizione all'albo
- Albo degli scrutatori - iscrizione/cancellazione
- Libretto Internazionale di Famiglia
- Certificati ed Estratti per riassunto di Atti di Stato Civile
- Verifica dimora abituale (art.4) - gestione anagrafica del territorio
- Iscrizione dall'Estero di cittadino Italiano - Rimpatrio