Carta d’Identità a non residenti nel Comune di Sarsina

• Servizio attivo

Servizi di rilascio della Carta d'identità rivolto ai cittadini non residenti a Sarsina.

Ai cittadini domiciliati a Sarsina.

Come fare

Bisogna presentarsi personalmente allo sportello muniti della vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana).
In caso di furto o di smarrimento occorre presentarsi con la denuncia di furto o di smarrimento (va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale).

Per attivare il servizio occorre:

• Nr. 2 fototessere recenti, uguali (senza occhiali)
  • Vecchia Carta d'identità scaduta, se in scadenza o se ancora valida ma smarrita, denuncia di smarrimento o di furto insieme al altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
  • Denuncia di furto o di smarrimento. Va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale. (In caso di furto o di smarrimento)
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto). (*)

Carta d'Identità a non residenti nel Comune di Sarsina

Tempi e scadenze

Solitamente una settimana (fra i tempi tecnici di invio della richiesta al comune di residenza e l'arrivo del nulla osta)

Tempo allo sportello: 5 minuti

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi demografici

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Settore Finanziario

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027
Argomenti:

Descrizione

E' possibile rilasciare carta d'identità (cartacea o elettronica) anche a cittadini non residenti. A tal fine, deve essere richiesto il nulla osta al Comune di residenza e solo quando l'ufficio Anagrafe avrà avuto risposta positiva, si potrà procedere al rilascio del documento con le stesse modalità richieste ai residenti.

ATTENZIONE:

La carta d’identità cartacea va in pensione: dal 11 Dicembre 2017 il Comune di SARSINA  infatti rilascerà di regola solo la Carta d’identità elettronica, che sostituisce obbligatoriamente il tradizionale documento su carta (la nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015).

La nuova Carta d’Identità Elettronica è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio esclusivo del documento digitale.

La CIE è stampata non dal Comune, in tempo reale, ma dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata in Comune o al domicilio del cittadino entro 6 gg.

La carta Cartacea potrà essere richiesta solo per motivi oggettivi di urgenza.

La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni.

La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;

Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.

Validità per l'espatrio

Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".

Il costo della carta d'identità è di 5,42 euro.

Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro.

E' possibile pagare in contanti.

Procedure collegate all'esito

Termine: 30 giorni
Servizi demografici Largo de'' Gasperi, n. 9 Orari:Orari di apertura al pubblico:
  • lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato: 09:00-13:00
  • CHIUSO IL MERCOLEDI