Autorizzazioni al Funzionamento di un Servizio Rivolto a Bambini 0-3 Anni

Se intendi aprire e/o gestire un servizio educativo per bambini da 0 a 3 anni (nido, piccolo gruppo educativo, spazio bambini, centro per bambini e genitori) devi richiedere l'autorizzazione al Comune.

Tutti i cittadini

Compila il modulo di domanda, allegando la documentazione richiesta, e consegnala direttamente al Protocollo del Comune o via PEC.

Per attivare il servizio occorre:

• Requisiti previsti dalla normativa regionale - Legge Regionale 19 del 25-11-2016 - Direttiva approvata con Delibera della Giunta Regionale n. 1564 del 16-10-2017

Il rilascio Autorizzazioni al Funzionamento di un Servizio Rivolto a Bambini 0-3 Anni

Termine procedimentale: 90 giorni

Ufficio Protocollo

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027

Ufficio Scuola e servizi sociali

Largo Alcide De Gasperi 9, Sarsina FC, 47027

Non sono soggetti ad autorizzazione i servizi ricreativi e il servizio di educatrice domiciliare, per i quali è necessaria la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Ai fini dell’autorizzazione al funzionamento, i soggetti richiedenti devono possedere tutti i requisiti previsti dalla normativa regionale e in particolare:

• Possedere strutture adeguate
  • Disporre di personale dipendente in possesso dei titoli di studio previsti, assunti con CCNL del settore, per il profilo di riferimento
  • Applicare un corretto rapporto numerico educatori/bambini
  • Adottare una tabella dietetica approvata dall’AUSL nonché utilizzare alimenti non geneticamente modificati e prevalentemente biologici
  • Provvedere alla copertura assicurativa per personale e utenti
  • Destinare una quota dell’orario di lavoro del personale per aggiornamento, programmazione, incontri con le famiglie (minimo 20 ore annuali).

La presentazione della domanda è gratuita.

Ufficio Protocollo Largo Alcide de Gasperi 9 - 47027 Sarsina (FC) Orari: Lunedì – Martedì - Mercoledì – Giovedì – Venerdì dalle 8.00 alle 13.30 Non è prevista prenotazione

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024, 12:30