Iscrizione dall’Estero di cittadino Italiano – Rimpatrio

• Servizio attivo

Il procedimento consente l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione di Sarsina di un cittadino Italiano con provenienza dall’estero, iscritto all'AIRE (anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) di Sarsina o di altro Comune

A chi è rivolto

Cittadini italiani con provenienza dall’estero, iscritti all'AIRE (anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) di Sarsina o di altro Comune

La dichiarazione può essere resa:

• personalmente allo sportello
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) riportando come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza", allegando la domanda compilata
  • tramite posta elettronica ordinaria con domanda compilata, firmata su carta e scansionata, allegata insieme alla scansione della carta d'identità.

L'Ufficio Anagrafe rilascia:
a) comunicazione dell'arrivo del procedimento con tutte le informazioni pratiche
b) ricevute per libretti per dimostrare la regolarità dei documenti MTCM
c) comunicazione web della conclusione positiva del procedimento
d) provvedimento scritto notificato per i procedimenti conclusi negativamente
Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione dell'iscrizione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati di residenza e famiglia.

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.

N.B. Compilare il Modulo di Assenso Proprietario.
E' il modulo che il proprietario, che non sia il dichiarante o quando il dichiarante stesso non presenta un contratto di affitto registrato, deve obbligatoriamente compilare per autorizzare la “residenza” nell’ appartamento di sua proprietà. Attenzione: senza questa autorizzazione la pratica è irricevibile dall’Ufficio in quanto priva di un “titolo valido all’occupazione dell’immobile”

Per attivare il servizio occorre:

• Avere la dimora abituale
  • Regolare affissione del civico esterno ed interno (se previsto) (*)
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Dichiarazione di un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata
  • Recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso)
  • Codice Fiscale
  • Patenti e estremi targhe veicoli di tutti i componenti che cambiano residenza
  • Se entra a far parte di famiglia già residente: doc di accettazione in famiglia + documento riconoscimento (o presenza allo sportello).(vedi allegati)
  • Se ingresso in convivenza: dichiarazione del Responsabile della Convivenza (*)
  • Se presenza di minori che si spostano con un solo genitore: assenso dell'altro genitore (vedi allegati) o decreto del Tribunale in cui si evince l'affido.
  • Passaporto o documento equipollente oppure Carta d'identità rilasciata da altro Comune italiano (di tutti gli interessati al trasferimento)
  • Titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). Copia del contratto registrato, o dichiarazione sostitutiva con gli estremi della registrazione del contratto
  • Cessione di fabbricato c/o Commissariato di Cesena (vincolante solo in caso di cessione di alloggi popolari) (*)

Iscrizione dall'Estero di cittadino Italiano - Rimpatrio